HydrogenForest

Hydrogenscape in partnership con Paulownia4Planet per il progetto HydrogenForest, la prima stazione ecosostenibile di rifornimento per mezzi a idrogeno

Il sogno di sempre, spostarsi con mezzi ecologici che emettono come elemento di scarto semplice vapore acqueo, che si ricaricano dalla natura e in modo naturale. Da oggi il sogno diventa realtà, grazie a HydrogenForest, le prime stazioni di rifornimento ecosostenibili per mezzi a idrogeno. Grandi strutture ad albero che crescono all’interno di boschi urbani di Paulownia, la pianta che assorbe più CO2 al mondo, circa dieci volte la CO2 dei comuni alberi. Il progetto porta la firma del famoso studio di architettura Giancarlo Zema Design Group, riconosciuto a livello internazionale per i suoi sofisticati progetti smart ed ecosostenibili.

Alte strutture modulari con nervature in legno lamellare di 7 metri di altezza e diametro di 20 metri, accolgono alla base gli erogatori per la distribuzione di idrogeno e sui fusti delle bellissime chiome di verde verticale. La grande copertura fotovoltaica di colore verde è in grado di produrre energia dal sole, circa 220 kWp nella configurazione più grande, 60 kWp in quella più piccola e raccogliere l’acqua piovana per il mantenimento del proprio fogliame.

Due le configurazioni di stazioni di ricarica HydrogenForest sviluppate: quella più grande (ottenuta dalla fusione di quattro alberi) per impianti autostradali da 16 postazioni e quella più piccola (composta da uno o due alberi singoli con chioma circolare) da 4 o 8 postazioni per aree ristrette o urbane.

Le stazioni di ricarica HydrogenForest sono delle vere e proprie oasi di verde e ossigeno, saranno realizzate all’interno di piccoli boschi di alberi di Paulownia, circa 1 o 2 ettari in grado di assorbire da 50 a 100 tonnellate di CO2 all’anno. Grazie alla partnership con Paulownia4Planet e 17tons, gli alberi di HydrogenForest sono connessi a sensori IoT, analizzati da algoritmi di Machine Learning i cui avatar digitali sono in blockchain e visualizzati all’interno della specifica applicazione per sapere in tempo reale quanto CO2 stanno assorbendo e quanto ossigeno queste strutture ci stanno donando. Più stazioni di ricarica HydrogenForest verranno messe a dimora, più ossigeno e mobilità green metteremo a sistema sul nostro pianeta.

Inoltre, grazie alla partnership con KIRI Technologies, società inglese leader nello sviluppo di software e tecnologie che incentivano l’adozione di comportamenti sostenibili, è possibile remunerare i comportamenti sostenibili e/o gli acquisti sostenibili dei clienti HydrogenForest con l’aiuto del KiriCoin. Il token Kiri può essere utilizzato all’interno del marketplace per riscattare i premi forniti dai partner. Kiri opera in diversi settori con particolare attenzione alla mobilità sostenibile, all’energia e al commercio al dettaglio. Tra le varie iniziative di Kiri, famosa quella lanciata con il gruppo Stellantis in 13 paesi per i clienti della Nuova 500 del marchio Fiat e per i clienti dei veicoli PHEV del marchio JEEP.

HydrogenForest è un progetto poetico, ricco di significati simbolici, altamente tecnologico e concreto, sviluppato e promosso dalla società Hydrogenscape. Un nuovo, innovativo ed emozionale modello di infrastruttura “Green” in grado di cambiare per sempre le regole del mercato della distribuzione di energia pulita.

Benvenuti nel futuro dell’ecosostenibilità,
benvenuti in HydrogenForest