EcoLandLife in partnership con Paulownia4Planet lancia il progetto TreeNest + TreeHive per la creazione di centinaia di Bird House e di Bee Hotel realizzati in legno Paulownia per la salvaguardia della biodiversità e la preservazione degli ecosistemi.
EcoLandLife brand che si occupa di habitats ecologici, lancia questo poetico progetto di sostegno ambientale in partnership con Paulownia4Planet e con l’Associazione Paulownia Piemonte, che si impegnano ogni giorno da più di venti anni nella forestazione di boschi di Paulownia, l’albero che assorbe più CO2 al mondo, circa dieci volte più dei comuni alberi. Il nostro sogno è da sempre quello di mettere a dimora migliaia di alberi nel più breve tempo possibile per donare ossigeno al nostro pianeta e dotare i nostri alberi di dimore belle e confortevoli per accogliere uccelli migratori e insetti impollinatori.
Gli uccelli migratori infatti, sono sempre meno a causa dell’innalzamento dei livelli di inquinamento e della diminuzione di aree di sosta e di rifugi sicuri. Stessa situazione per le api e gli altri insetti impollinatori che stanno morendo a ritmi preoccupanti e spesso nel silenzio più assoluto. Eppure il ruolo che essi svolgono nella salvaguardia della biodiversità e nella preservazione degli ecosistemi è fondamentale.
Per la creazione di una Bird House e di un Bee Hotel realizzato in legno di Paulownia, noi di EcoLandLife abbiamo chiesto all’architetto Giancarlo Zema, famoso per i suoi progetti ecosostenibili, di dare forma alle nostre volontà ambientali. Volevamo degli oggetti di alto design, quasi di lusso, perché oggi il vero lusso è essere 100% ecosostenibili. L’ispirazione per la creazione di TreeNest e TreeHive nasce dall’osservazione della natura ed in particolare dalla curiosità per i “funghi lignicoli” degli alberi che nascono e crescono sugli alberi e sulle loro radici con forme morbide e affusolate.
TreeNest - Il primo nido per uccelli di Design in legno di Paulownia
TreeNest, il primo nido per uccelli in legno di Paulownia che nasce dagli alberi, diventando durante la fase di crescita della pianta un tutt’uno con essa. Grazie a questi nidi sarà possibile utilizzare i boschi di Paulownia per facilitare la nidificazione degli uccelli. Inoltre, per mezzo di una sofisticata ma discreta tecnologia miniaturizzata, il nido sarà dotato di videocamera HD, collegata in wireless per monitorare a distanza lo stato di benessere degli uccelli.
TreeHive - Il primo alveare di Design in legno di Paulownia
TreeHive, il primo alveare di Design in legno di Paulownia che nasce dal terreno, con il quale sarà possibile ottenere nei boschi e nei propri giardini un luogo ideale per accogliere in modo sicuro gli insetti inpollinatori. Qui, api solitarie, farfalle, bombi e coccinelle trovano uno spazio adatto per la nidificazione. Inoltre, per mezzo di una sofisticata ma discreta tecnologia miniaturizzata, l’alveare sarà dotato di videocamera HD, collegata in wireless per monitorare a distanza lo stato di attività e benessere degli insetti.
Seed - La prima Suite di Design in legno di Paulownia
EcoLandLife, da sempre attenta all’ambiente, alla tecnologia e al design applicato alla natura, in questo ultimo anno ha fatto parlare molto di se anche per il progetto “TREES BREATHING EXPERIENCE”. Piantare nuovi alberi significa seminare nuova vita e generare la possibilità di un futuro migliore. L’idea del seme ha ispirato il progetto: un bosco di 500 alberi di Paulownia (50 tonnellate di CO2 assorbite all’anno), connessi a sensori IoT, analizzati da algoritmi di Machine Learning i cui avatar digitali sono in blockchain e visualizzati da una SEED Room ecosostenibile, completamente realizzata in legno di Paulownia, utilizzabile come meeting room, coworking, showroom, ispirata alla forma del seme. Un modo nuovo e innovativo per le aziende per avere crediti ambientali e rendere possibile l’eco-experience per ospiti, manager, dipendenti, stimolandoli ad osservare, pensare in modo green e vivere l’ESPERIENZA DEL RESPIRO DEGLI ALBERI.